Pagine

mercoledì 20 dicembre 2017

Awaken





Canossa (Reggio Emilia), 20 dicembre 2017
Tempo: soleggiato
Temperatura 2°
Lettura di bordo: Awaken
4° Rya Series
Autore: Barbara Bolzan
Casa Editrice: Delrai Edizioni
Giudizio: dipendenza


Mi hanno chiesto di elencare tre motivi per i quali avvicinarsi e lasciarsi travolgere da questa serie…niente di più semplice!

  1. Fracture: un viaggio sensoriale per introdurci in questa intrigante storia;
  2. Sacrifice: una passeggiata nel fango dove perdere ogni rimasuglio di moralità e purezza;
  3. Deception: incantati dalle bellezze di corte e schifati dal fetore emanato dal fango attendiamo Awaken sospesi tra la corte di Idrethia e il bosco di Juba, tra gli obblighi del fasto e la libertà della miseria.
Ebbene si! I motivi sono le perle di cui è composta questa serie.

La serie di Rya, ve la ricordate? La principessa di Temarin? Se ha incrociato il vostro cammino da lettori non riuscirete a dimenticarvi di lei.
L’unico vero problema è la dipendenza. Vi entra dentro, o forse siamo noi ad entrare nella storia di Rya e a non lasciarla andare. Nasce il bisogno di saperne di più, di restare al suo fianco; perché dopo averla vista affrontare le situazioni più disparate non possiamo distaccarci. Non possiamo continuare le nostre vite senza averla sul comodino, senza attendere un seguito, un’altra perla, infinite perle da collezionare.
Ho fatto durare l’epilogo due settimane, l’ho spiluccato con calma, goduto fino all’ultimo carattere.
Barbara Bolzan colpisce duro anche questa volta, ci porta al settimo cielo e poi ci fa assaggiare le fiamme dell’inferno, ci regala attimi di passione per poi farci versare lacrime di dolore.
Non può esimersi dal “servirci” una vasta gamma  di emozioni altalenanti contornate da molta speranza.
La speranza del lieto fine, del vissero tutti felici e contenti, come nelle storie delle classiche principesse, dove tutto con un po’ di magia si sistema.
La speranza di tutto questo non ti abbandona mai anche se per tutto il tempo hai la consapevolezza di essere al cospetto di una principessa molto reale, Rya non è attorniata da fatine aggiusta tutto; il suo passato, le sue scelte, la sua famiglia, i suoi amori, i suoi errori, i suoi inganni, il suo futuro, tutto la rende maledettamente vera.
Ed in questo ultimo capitolo ogni cosa si mostra ai suoi occhi, cadono i veli, si tolgono le maschere e lei finalmente si risveglia e decide per se stessa, per quello che può renderla felice, anche se la felicità è difficile da raggiungere.
Lasciatevi incantare!

TRAMA

La principessa di Temarin è sopravvissuta e non è più disposta a rinunciare a se stessa.
Rya non smette di combattere e lotta, c'è ancora una speranza a tenerla in piedi. La verità ferisce, l’inganno trama ancora, e gli incubi tornano la notte a tormentarla, ricordandole cosa è stata e cosa non sarà mai. E l’amore non è per lei, che ha scelto di legarsi a un uomo i cui impulsi sono più forti di qualsiasi sentimento. Ma c’è ancora una battaglia da combattere, quella definitiva, che la porterà a una vittoria schiacciante. Tuttavia non è semplice per chi ha amato stravolgere la propria identità e mettersi di fronte al segreto svelato, perché non c’è crudeltà peggiore che cercare traditori tra coloro che ami e di cui ti fidi. Ma l’esistenza è così, colpisce dove meno te l’aspetti.
Nessun dolore, per quanto sordo, può sopraffare il sentimento totalizzante d’amore che Rya prova per Nemi.
Il capitolo conclusivo della Rya Series scritto dalla brillante penna di Barbara Bolzan. L’uomo può toccare il fondo con le sue azioni, ma la realtà è che può scegliere, ed è la scelta a fare di noi quello che siamo.


ESTRATTO

Quanta forza ci vuole per confessare il proprio amore a qualcuno?
Credetemi: più di quanta ne serva per uccidere un uomo.
Ma scoprii che potevo scegliere di voltare le spalle e non vivere di rancore.
Non era un essere perfetto. Be', neppure io lo ero.
Era qualcosa con cui potevamo convivere.

VI RICORDO CHE E' IN CORSO IL REVIEW PARTY...RESTATE CONNESSI!



 DOVE ACQUISTARE: Awaken
CONTATTA L'AUTRICE: Barbara Bolzan
CURIOSITA' SULLA CE: Delrai Edizioni

1 commento:

  1. Grazie, Georgia, per questa bellissima recensione! Sono felice che la storia di Rya sia stata capace di emozionarti anche in questo ultimo capitolo!

    RispondiElimina